Mao dante, topic ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
MelosMan
view post Posted on 14/4/2009, 09:56




Mao Dante (魔王ダンテ Maô Dante?) è un manga creato da Go Nagai, creatore di altre serie quali Mazinga, Ufo Robot Goldrake e Devilman. Mao Dante è comunemente considerato il precursore di quest'ultimo.
Mao Dante
serie TV anime

Copertina del primo DVD dell'edizione italiana Dynamic Italia
Titolo originale Mao Dante
Autore Go Nagai
Regia
Kenichi Maejima
Mitsutaka Noshitani
Soggetto
Go Nagai (manga)
Kenichi Maejima
Sceneggiatura Shouzo Uehara
Character design Toshimitsu Kobayashi
Animazione
Mitsuo Shindo
Yukari Kobayashi
Direzione artistica Yaoki Kakimoto
Studio
Dynamic Planning
Dante Project
Musiche Horoshi Motokura
Rete AT-X
1ª TV 31 agosto 2002 – 23 novembre 2002
Episodi 13 (completa)
Durata ep. 35'
1ª TV it. 29 luglio 2004 – 26 gennaio 2005
Episodi it. 13 (completa)
Durata ep. it. 25'
Dialoghi it. Gianluca Aicardi
Doppiaggio it.
CDC Sefit studio
Michele Gammino direttore
Genere
Seinen
Horror
Dynamic Planning / Dante Project
Anime e manga (uso del template)
In un'intervista rilasciata nell'aprile 2007, durante una visita in Italia, l'autore ha affermato che trasse l'ispirazione per creare Mao Dante da un'edizione della Divina Commedia illustrata da Gustave Doré.[1]
Il manga è stato pubblicato in Italia da Dynamic Italia in due grossi tankobon esauriti; successivamente la d/visual ha ristampato il manga nel 2008, pubblicando inoltre nel 2009 il suo sequel Mao Dante - Nuova serie in 4 volumi.

trama
Ryo Utsugi è uno studente che viene perseguitato tutte le notti da un incubo dove una strana e mostruosa creatura intrappolata nei ghiacci lo chiama a se chiedendogli di esser liberato. Il nome di questa creatura è Dante la reincarnazione dell'anima di giuda ( giuda il traditore di gesù) e, durante una passeggiata in monatagna con i suoi compagni, nel mezzo di una bufera di neve, Ryo sente nuovamente la sua voce ed attratto da questo richiamo core verso uno strpiombo e... svanisce nel nulla.Ryo si ritrova così all’interno di una caverna, proprio come nel suo incubo e proprio davanti alla creatura mostruosa che è intrappolata nel ghiaccio. Non riuscendo a resistere al richiamo, Ryo libera Dante dalla sua prigione di ghiaccio usando la spada di dio, ha così inizio il dramma apocalittico che distruggerà l’umanità.
recenzione
Ho scoperto per caso che, da questa settimana, parte su Cooltoon la serie Mao Dante del 2002 tratta dal manga di Go Nagai. L’autore racconta che l’idea del fumetto, pubblicato a puntate a partire dal 1971 sulla rivista Bokura Magazine e rimasto incompiuto, gli venne in testa dopo avere visto un’illustrazione della Divina Commedia di Gustave Dorè.

Se seguite i 13 episodi dell’anime horror (in onda dal lunedì al venerdì alle 14.30 e 23.00) scoprirete che la grafica in stile anni ‘70 è buona, come la colonna sonora (anche la sigle sono ). In più le vicende e l’intreccio si dispiegano con lentezza per dare maggiore suspance alla trama (la trasformazione-fusione avviene solo dopo le prime puntate). L’anime non é un capolavoro ma é un prodotto che precede e preannuncia il noto e inquietante Devilman, tratto anch’esso da uno dei fumetti più amati, creati da Go Nagai (autore anche di Mazinga, Ufo Robot Goldrake). Sarà interessante per gli estimatori di Devilman vedere un’opera che lo preannuncia. Ma anche per chi non conosce Go Nagai sarà un modo per iniziare a conoscerlo con delle tematiche che ricorrono nella sua opera: come la fusione uomo-demone, e il dubbio sui chi siano i veri cattivi nella lotta tra gli antagonisti.

personaggi
Ryo Utsugi/Dante: protagnista della serie, figlio del medico Kosuke Utsugi. All'inizio della serie è un adolescente, tormentato da incubi ricorrenti, che lo porteranno a fondersi con il campione dei Demoni, il Supremo Dante. In seguito si scoprirà che Ryo, altri non era che la reincarnazione dell'anima di Dante, il quale aveva affidato il suo corpo a Giuda.
Saori Utsugi: è la sorella di Ryo nella sua vita attuale. Ha un ruolo molto più importante nell'anime rispetto al manga, difatti in quest'ultimo viene trasformta da Dio nel Guerriero Divino, per poter finalmente battere Dante.
Medusa
Satana
Zenon
Dio
Satanisti
Demoni: creature mostruose dal DNA in parte umano ed in parte animale, i demoni in realtà altro non sono che gl'antichi abitanti della città di Sodoma, distrutta da Dio dopo che essi si rifiutarono di concedergli i loro corpi, mutati in seguito all'assorbimento dell'energia della creatura spaziale.

Titoli degli episodi [modifica]
Incubo
Rito
Rinascita
Follia
Fato
Presagio
Incontro
Sfiducia
Dedalo
Invasione
Saori
Senza uscita
Armageddon
ATTENZIONE: I TITOLI DEGLI EPISODI LI OH PRESI DA wikipedia quindi probabilmente sono sbagliati
oav

L'anime, composto da 13 episodi, è interamente raccolta in 4 DVD editi da Dynamic Italia. Prodotto nel 2002, l'anime si discosta dal manga in vari punti, sopratutto per quanto riguarda il rapporto tra Ryo e sua sorella Saori, che qui (a differenza del manga) è un personaggio principale e non secondario. Inoltre l'anime ha un finale, mentre il manga s'interrompe con Dante che raduna l'esercito di demoni, pronto alla battaglia finale contro Dio.

Sigle
Apertura: Release Your Mind, cantata da Tomokazu Seki
Chiusura: Heal, cantata da Asuka Kuroki

VIDEO



image
SPOILER (click to view)
image




io lo oh visto ieri su cooltoon è troppo bello ( anche perché è horror XD )
 
Top
view post Posted on 10/7/2009, 18:01
Avatar

Cavaliere Anti-Nabbi

Group:
Amministratore
Posts:
3,190

Status:


....intressante....
 
Top
°SoRa°
view post Posted on 10/7/2009, 18:03




anke a me interessa
 
Top
[:: oldsuso ::]
view post Posted on 10/7/2009, 18:32




non l'avevo notato
 
Top
view post Posted on 11/7/2009, 07:50
Avatar

Cavaliere Anti-Nabbi

Group:
Amministratore
Posts:
3,190

Status:


neanke io...
 
Top
[:: oldsuso ::]
view post Posted on 11/7/2009, 08:26




è un topic fantasma
 
Top
5 replies since 14/4/2009, 09:56   285 views
  Share